Laboratori Benessere

I Laboratori Benessere sono percorsi di gruppo per persone con più di sessant’anni d’età desiderose di prendersi cura di sé e motivate ad impegnarsi per stare bene nel tempo.

Il progetto prevede dieci incontri di gruppo di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale, per un totale di 15 ore e 10 settimane di impegno.

Lo si definisce un “percorso di promozione della salute nella terza età” perché i dieci incontri sono incentrati sui quattro temi che la ricerca individua come punti di leva per la prevenzione delle malattie neurodegenerative: alimentazione, attività fisica, attività cognitiva e socializzazione.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono: favorire la consapevolezza e l’adozione di stili di vita sani per contrastare l’insorgenza di disturbi neurodegenerativi e, al tempo stesso, aiutare le persone a diventare protagoniste della propria salute aumentando il proprio benessere.

Laboratori Benessere Associazione Alzheimer AIMA Reggio Emilia

Un progetto in rete

Questo progetto si realizza in rete con altre Associazioni della Regione aderenti all’Associazione AlzheimER Emilia Romagna: è stato ideato e sperimentato dal 2013 al 2016 dall’Associazione Amici di Casa Insieme di Cesena basandosi su interventi psicoeducativi di promozione della salute dedicati a persone con più di sessant’anni di età.

Per informazioni

Per informazioni o per segnalare il proprio interesse a partecipare, contattare la Segreteria di AIMA, tel. 0522 335033 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o via email aima@aimareggioemilia.it