Progetto Il PassaTempo

gruppo di operatori e volontari del progetto Il PassatempoIl PassaTempo si basa su attività e laboratori gratuiti per adulti pensati per trascorrere insieme del tempo: gli incontri svolgono tutti i mercoledì presso il Centro Sociale “I Boschi” di Puianello, tranne l’ultimo mercoledì del mese quando e attività si tengono nella splendida cornice del Castelletto di Villa Arnò. Qui proponiamo diverse iniziative legate al giardino, quali: visite guidate, passeggiate con degustazioni, atelier di lettura e poesia, lezioni tematiche e laboratori di semina.

Gli incontri sono gestiti da psicologi e da volontari che si occupano anche del trasporto – grazie alla collaborazione con AUSER – di chi non possa muoversi autonomamente. Non mancano inoltre le uscite all’aperto e l’attività fisica “dolce”, assieme a un esperto UISP.

Inoltre, ciclicamente organizziamo momenti informativi sul benessere, sui corretti stili di vita e sulla sicurezza, rivolti a tutta la cittadinanza.

Gruppo di partecipanti del progetto Il Passatempo

Chi partecipa?

Poster Il PassaTempo 29 Alzheimer Europe Conference Den Haag

Poster presentato alla 29^ Conferenza di Alzheimer Europe a L’Aia, Paesi Bassi, 23-25 ottobre 2019

Il progetto, che era nato per essere rivolto a tutti gli adulti del territorio, per offrire opportunità anche a persone con fragilità e per contrastare la solitudine e l’isolamento, si è poi naturalmente configurato come rivolto in particolare ad anziani. Ad oggi si compone di 12 volontari, 2 psicologhe e 78 nuclei familiari iscritti (con una media di circa 35 persone presenti ad incontro). Venti di queste famiglie hanno al loro interno una persona con demenza che partecipa agli incontri. Settimana dopo settimana si sono create relazioni e sinergie tra le persone, perché questa iniziativa riesce a coinvolgere non solo chi partecipa ma anche i suoi familiari.

Tutto il territorio è stato coinvolto nella nostra iniziativa: ai nostri incontri partecipano regolarmente gli ospiti del Centro Diurno anziani “Casa Luigi Cervi” del Comune di Albinea che ci raggiungono con il loro pullmino, mentre durante i mesi estivi abbiamo sviluppato una collaborazione con il progetto di volontariato estivo Al Volo, che ha permesso agli studenti delle scuole medie di Quattro Castella, Albinea e Vezzano di partecipare come volontari agli incontri. Questo ha creato uno scambio intergenerazionale di cui hanno beneficiato tutti i partecipanti: i ragazzi hanno imparato nuove attività da adulti e anziani e hanno portato in cambio il loro entusiasmo e la loro vivacità.

Ma soprattutto, per noi è importante sottolineare che ad ogni incontro si realizza una bellissima inclusione delle persone con demenza. Infatti le attività sono pensate per essere aperte ed accessibili a tutti, che si tratti di fare ginnastica, una passeggiata in giardino, una gita, giocare a carte o fare merenda: a questi pomeriggi partecipano tante persone senza disturbi cognitivi di alcun genere, per il piacere di stare in compagnia e conoscere nuove persone e vediamo quanto questo giovi anche alle persone con demenza, che possono trascorrere momenti piacevoli in compagnia.

Collaborazioni e sostegno

Partecipare al progetto Il PassaTempo è per noi molto bello prima di tutto per la bellissima collaborazione con gli altri quattro partner, organizzazioni già attive da tempo sul territorio delle Colline Matildiche: Auser Reggio Emilia, l’Associazione Arte in Orto, la Banca del Tempo di Quattro Castella e il Centro Sociale i Boschi di Puianello.

La sua realizzazione è resa possibile dalla collaborazione con: l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Reggio Emilia, Uisp Reggio Emilia, il Centro Sociale Ricreativo Sportivo di Montecavolo, il Centro Sociale Circolo Albinetano, il Centro Sociale I Giardini di Vezzano, Albinea Insieme Casa Cervi Luigi e l’Unione Colline Matildiche ( di cui fanno parte il Comune di Albinea, il Comune di Quattro Castella e il Comune di Vezzano sul Crostolo).

Il primo anno di progetto – 2019 – è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anno 2017.

Per informazioni e iscrizioni

La partecipazione a Il PassaTempo è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.

Cell: 366 4145871 oppure 340 1491444
Mail: passatempo.re@gmail.com
Facebook: @passatempo.re
Sito web: https://progetto-il-passatempo.business.site/

Gli altri progetti

Caffè Incontro
Centro di Ascolto
Gruppi di Sostegno
Laboratori Benessere
Musicoterapia
Più Vicini
Tempo d’Incontro