Concentrica

Il progetto Concentrica, nato dal Laboratorio Comunità Socievoli che ha riunito 13 associazioni partner e 4 associazioni partecipanti, rappresenta una preziosa opportunità per contribuire a costruire una comunità che sappia ascoltare e accogliere le persone e le famiglie vulnerabili – per condizioni economiche, di salute, di solitudine – con l’obiettivo di “riportarle dentro” ad una comunità inclusiva e accogliente.

Abbiamo aderito al Laboratorio Comunità Socievoli nell’ambito del Bando Welcom 2020 della Fondazione Manodori perché da sempre crediamo nella ricchezza che porta il lavoro di rete, con gli Enti Pubblici e del Terzo Settore, per co-costruire progetti a favore delle persone con demenza e delle loro famiglie, ma non solo.

PUNTI D.

Nell’ambito del progetto siamo impegnati nell’Azione dei PUNTI D. D’incontro e D’ascolto con le associazioni Sostegno e Zucchero, Generazione Articolo 3, Un Punto Macrobiotico e il Consorzio Cooperative Sociali 45 e, insieme, stiamo sperimentando la realizzazione di due servizi di comunità a partire dai bisogni esistenti ed espressi in particolare da famiglie ed anziani che abitano il centro cittadino.

I PUNTI D. D’incontro e D’ascolto sono punti di accoglienza e di socializzazione in cui potrai trovare persone disponibili ad ascoltarti e fornirti informazioni su diversi percorsi e servizi e dove potrai partecipare a laboratori e ad attività ricreative e trascorrere del tempo in compagnia.

Ci troverai, insieme all’Associazione Sostegno e Zucchero, presso:

  • Biosteria Ghirba, Via Roma, 76, Reggio Emilia, il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00;
  • Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44C, Reggio Emilia, il venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

Il tavolo permanente

Partecipiamo al Tavolo Permanente per portare le nostre competenze e proposte di azioni concrete nell’ambito di uno spazio di confronto allargato tra i partner di progetto.

Attraverso l’approfondimento della conoscenza con gli altri partner si potranno costruire nuove sinergie e collaborazioni per una migliore lettura dei bisogni e lo sviluppo delle azioni più efficaci per rispondervi, nell’ambito del progetto e successivamente.

Contatti

Guarda il video dei Punti D.