Caffè Incontro per persone con demenza a insorgenza precoce

Dal mese di ottobre 2022 è stato attivato un nuovo Caffè Incontro a Bibbiano rivolto a persone con demenza a insorgenza precoce: ogni martedì le persone con demenza ed i loro familiari vengono accolte al Circolo “La Manara” per svolgere attività di socializzazione, atelier e laboratori per favorire relazioni e la stimolazione delle risorse e delle abilità cognitive.

La demenza, infatti, può insorgere anche in persone al di sotto dei 65 anni di età e, in questo caso, il percorso di cura è gravato da maggiori complessità assistenziali, psicologiche, relazionali. Basti pensare al coinvolgimento di coniugi giovani, in età lavorativa, di figli ancora adolescenti o in più tenera età o ad altre responsabilità e carichi famigliari come anziani genitori da gestire.

Il Caffè Incontro per persone con demenza a insorgenza precoce è nato nel Centro sociale al Parco La Manara di Bibbiano, dalla collaborazione tra AIMA Reggio Emilia, il CDCD del Distretto di Montecchio dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia e l’Unione Val d’Enza.

Cosa sono i Caffè Incontro

Pensati sia per le persone che vivono con Alzheimer o altre forme di demenza, sia per i loro familiari, i Caffè Incontro sono importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione.

I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo realizzati all’interno di Centri Sociali. Una volta alla settimana le persone con demenza, i famigliari e i volontari di AIMA, con la guida di un esperto, possono incontrarsi per bere un caffè, ascoltare musica, giocare a carte. Gli effetti positivi consistono per le persone con demenza nel miglioramento dei disturbi, per i famigliari nella diminuzione del peso psicologico e nel conoscere persone nel ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà con altri familiari e trovare maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati all’assistenza.

Immagine della tessera socio 2024 - AIMA Reggio Emilia

Puoi sostenerci diventando socio di AIMA Reggio Emilia ODV: entrerai a far parte di una rete di persone che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con Alzheimere altre forme di demenza – e favorire il benessere delle loro famiglie e dei loro caregiver.

Dove

Circolo ARCI “La Manara”
Via S. Giovanni Bosco, 10
42021 Bibbiano (RE)

Per informazioni

CENTRO DI ASCOLTO
Sede AIMA Reggio Emilia
c/o RSR
via Papa Giovanni XXIII, 16
42020 Albinea (RE)
Tel.: 0522 335033
E-mail: aima@aimareggioemilia.it
Orari: MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 15.30 alle 18.30