Progetto “Tempo d’Incontro”

“Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” è un progetto nato nel 2012 dalla collaborazione fra 3 Associazioni reggiane: AIMA, AUSER Reggio Emilia ed EMMAUS.

Tempo d'Incontro, progetto AIMA, Auser ed Emmaus a Reggio Emilia

Tempo d’Incontro è nato con l’obiettivo di sviluppare una rete informale, rivolta a persone con disturbi cognitivi e ai loro familiari, per evitare l’isolamento e offrire nuove opportunità ponendo al centro dell’attenzione il benessere globale della persona e il benessere sociale e psicologico del familiare.

Il luogo definito per lo svolgimento degli incontri è il Centro Sociale Carrozzone a Reggio Emilia e gli appuntamenti sono organizzati il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e sono coordinati da un gruppo di 6 volontari. In un incontro al mese i volontari sono affiancati da una psicologa, con il compito di fornire informazioni e sostegno ai familiari, alle persone con demenza e ai volontari stessi.

Cosa facciamo

Durante gli incontri svolgiamo attività: occupazionali (ad es., la creazione di oggetti artigianali); di socializzazione (ad es., tombola, giochi a carte, momenti musicali e/o artistici); di stimolazione mnestica e/o di reminiscenza (ad es., il laboratorio della memoria attraverso la visione e l’analisi di vecchie fotografie); di stimolazione psico-motoria (ad es., la partecipazione a momenti di attività fisica guidata da personale specializzato). Inoltre durante l’anno organizziamo momenti di partecipazione collettiva ad eventi come gite, iniziative o eventi artistici.

Chi partecipa agli incontri

Dal 2012 ad oggi – in collaborazione con AUSER Volontariato ed EMMAUS Volontariato Domiciliare – con questo progetto abbiamo seguito e accompagnato nel percorso di malattia 117 famiglie; attualmente – ad aprile 2023 – partecipano agli incontri 14 persone con demenza, 12 familiari e 1 assistente familiare. Per loro e con loro, nel tempo, abbiamo creato una rete di collaborazioni con i servizi socio-sanitari della città e una rete sociale basata su un gruppo di volontari che, ogni settimana, si prendono cura del loro benessere.

Nel progetto Tempo d’Incontro sono impegnati 2 psicologhe e 9 volontari appartenenti alle tre associazioni partner. Le psicologhe sono dedicate alla formazione, ad attività di supervisione e coordinamento dei volontari, a fornire informazioni e sostegno ai familiari delle persone con demenza, mentre i volontari coordinano le attività ricreative ed occupazionali con i partecipanti.

Le attività di Tempo d’Incontro sono sostenute in parte da una convenzione tra AIMA e Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite.

Dove e quando

Gli incontri si svolgono al martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00 presso il Centro Sociale Il Carrozzone, in Via Alfredo Gallinari 1, a Reggio Emilia.

Come partecipare al progetto

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Per info e iscrizioni:

  • Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
  • Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

Gli altri progetti