Progetto “Tempo d’Incontro”

“Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” è un progetto nato nel 2012 dalla collaborazione fra 3 Associazioni reggiane: AIMA, AUSER Reggio Emilia ed EMMAUS.

Tempo d'Incontro, progetto AIMA, Auser ed Emmaus a Reggio EmiliaTempo d’Incontro è nato con l’obiettivo di sviluppare una rete informale, rivolta a persone con disturbi cognitivi e ai loro familiari, per evitare l’isolamento e offrire nuove opportunità ponendo al centro dell’attenzione il benessere globale della persona e il benessere sociale e psicologico del familiare.

Il progetto si articola in due incontri pomeridiani alla settimana (martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00) che offrono a persone con demenza attività di stimolazione per la memoria, giochi psico-motori, laboratori creativi e iniziative di socializzazione in compagnia dei volontari.

Dal 2012 ad oggi – in collaborazione con AUSER Volontariato ed EMMAUS Volontariato Domiciliarecon questo progetto abbiamo seguito e accompagnato nel percorso di malattia 94 famiglie; attualmente – a maggio 2019 – partecipano agli incontri 22 persone con demenza e 6 familiari. Per loro e con loro, nel tempo, abbiamo creato una rete di collaborazioni con i servizi socio-sanitari della città e una rete sociale basata su un gruppo di 10 volontari attivi che, ogni settimana, si prendono cura del loro benessere.

Le attività di Tempo d’Incontro sono sostenute in parte da una convenzione tra Aima e l’Ufficio di Piano del Distretto di Reggio Emilia, in collaborazione con il Programma Anziani e Fragilità dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia.

Come partecipare al progetto

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Per info e iscrizioni: telefonare al Centro di Ascolto al n. 0522 335033 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Cartolina Tempo d'Incontro Reggio Emilia

Gli altri progetti

Caffè Incontro
Centro di Ascolto
Gruppi di Sostegno
Il PassaTempo
Laboratori Benessere
Musicoterapia
Più Vicini