Diventa volontario

Donando il tuo tempo come volontario, puoi aiutarci a gestire e rendere sostenibili i nostri progetti a sostegno delle persone con demenza e delle loro famiglie.

Vieni a conoscerci e insieme troveremo l’attività più adatta a te. Contattaci al numero 339 7733104 oppure scrivi una mail a  comunicazione@aimareggioemilia.it

Come puoi aiutarci

  • affiancando i referenti e gli altri volontari nei progetti dell’associazione (si svolgono in genere alla mattina);
  • partecipando a campagne di fundraising ed eventi (aiutando nella gestione dei banchetti, nella distribuzione del materiale informativo, nella condivisione delle iniziative sui nostri social);
  • gestendo alcune attività di segreteria;
  • documentando eventi ed attività, ad es., scattando fotografie o girando video.

Se hai voglia di condividere il tuo tempo, la tua creatività e hai una buona capacità di ascolto, di osservazione e di relazione, contattaci e diventa volontario AIMA!

i volontari di AIMA Reggio Emilia nel 2017 e 2018

Chi è il volontario AIMA

I volontari – i nostri donatori di tempo – sono generalmente familiari, ex-familiari e figure socio-sanitarie in pensione che hanno avuto modo negli anni di partecipare alle nostre attività come caregiver o operatori, ma anche persone che hanno conosciuto l’associazione grazie al passaparola o a momenti di sensibilizzazione e che con generosità ed entusiasmo hanno scelto di aiutarci.

I volontari sono coinvolti in momenti di condivisione e informazione per valorizzare il loro impegno, raccogliendo le loro idee e stimolando il loro coinvolgimento.

Per quanto riguarda i progetti a più alto impatto emotivo, la formazione avviene in itinere sia nelle ore di progetto che durante i confronti al termine degli incontri coordinati dallo psicologo. Inoltre i volontari impegnati nei Caffè Incontro partecipano a circa due incontri annuali di supervisione con il prof. Rabih Chattat – professore associato di psicologia clinica all’Università di Bologna – che ha contribuito all’avvio, alla diffusione e all’adattamento europeo dei Caffè Alzheimer nella Regione Emilia-Romagna.

Come puoi diventare volontario

Ci conosceremo attraverso un colloquio per presentarci reciprocamente e per orientarti verso il progetto o l’attività più adatta a te e ai tuoi interessi.

A distanza di qualche mese proponiamo poi un ulteriore colloquio di bilancio in modo da confermare o modificare la tua scelta.

Vieni a conoscerci e insieme troveremo l’attività più adatta a te. Contattaci al numero 339 7733104 oppure scrivi una mail a  comunicazione@aimareggioemilia.it

Ti aspettiamo!

foto volontari dei caffè incontro - diventa socio di AIMA Reggio Emilia