Alzheimer e demenza: servizi in provincia di Reggio Emilia

Pubblichiamo in questa pagina una guida sintetica ai servizi e agli aiuti attivi per le persone con demenza e per i loro familiari e caregiver in Provincia di Reggio Emilia.

Diagnosi, terapie e sostegno

Per l’assistenza alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e alle loro famiglie, in Emilia-Romagna sono stati creati dalle ASL specifici Centri Distrettuali Disturbi Cognitivi e Demenze. La nascita di questi Centri è stata prevista dal Progetto Regionale Demenze (D.G.R. 2581/99).

I CDCD, grazie al DGR 159/2019, sono i centri di riferimento del PDTA demenze – ovvero il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale demenze – della Regione Emilia Romagna.

Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale. Durante la prima visita viene effettuata una valutazione complessiva avvalendosi di test multidimensionali che indagano la memoria, la sfera cognitiva, lo stato psico-comportamentale e quello funzionale. Contestualmente alla visita, vengono richiesti gli accertamenti diagnostici necessari alla formulazione della diagnosi.

Al termine del percorso diagnostico viene rilasciata la relazione clinica conclusiva da consegnare al Medico di Medicina Generale. Nel caso venga indicato un trattamento farmacologico, viene effettuata la prescrizione terapeutica ed eventualmente il piano terapeutico per farmaci che richiedano un monitoraggio periodico.

Nei CDCD operano medici (geriatri e neurologi), neuropsicologi (per la valutazione cognitiva), psicologi (anche per il sostegno alla famiglia), infermieri ed esperti in stimolazione cognitiva. Insieme agli altri servizi della rete socio-sanitaria, operano in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Per maggiori informazioni:
Regione Emilia-Romagna, Demenza (PDTA)
AUSL-Irccs Reggio Emilia, Alzheimer e demenza

Cosa fare per ricevere una diagnosi

Per ricevere una diagnosi, potete rivolgervi al Centro Distrettuale Disturbi Cognitivi di riferimento per il vostro Distretto di residenza, fissando appuntamento al CUP dietro presentazione di una richiesta del vostro medico di base. I Centri Distrettuali in provincia di Reggio Emilia sono:

CDCD di Reggio Emilia

c/o RSR, via Papa Giovanni XXIII n. 16, 42020 Albinea
Per informazioni: Tel. 0522 339845
Responsabile: Dr. Agostino Pastore

Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica e Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia

c/o Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova – IRCCS, Poliambulatori, Viale Risorgimento n. 80, Reggio Emilia
Per informazioni: Tel. 0522 296031

Direttore: Dr. Franco Valzania

CDCD di Castelnovo ne’ Monti

c/o Ospedale S. Anna, 2° piano (Poliambulatori), via Roma n. 2, Castelnovo ne’ Monti
Per informazioni: Tel. 0522 617174
Responsabile: Dr.ssa Roberta Boiardi

CDCD di Montecchio

c/o Casa della Salute L. Spreafico, 1° piano, via G. Saragat n. 11, Montecchio Emilia.
Per informazioni: tel. 0522 860425.
Responsabile: Dr.ssa Chiara Finelli.

CDCD di Scandiano

c/o Ospedale “C. Magati”, via Martiri della Libertà n. 6, Scandiano.
Per informazioni: Tel. 0522 850429.
Responsabile: Dr.ssa Patrizia Ferrari.

CDCD di Guastalla

c/o Poliambulatori O.C., via Donatori di Sangue n. 1, Guastalla.
Per informazioni: Tel. 0522 837236
Responsabile: Dr.ssa Eleonora Bergonzini.

CDCD di Correggio

presso Poliambulatori, via Circondaria n. 26, Correggio.
Per informazioni: Tel. 0522 630238.
Responsabile: Dr.ssa Morena Pellati.

Servizi per la cura di persone con demenza

Per avere informazioni e accedere ai Servizi offerti dal proprio Comune a supporto della persona con demenza e delle famiglie (ad es.: Centri Diurni per Anziani, Centro Diurno Demenze, Case Protette e Ricoveri di Sollievo, Nuclei Speciali Demenze, Assegno di Cura, Assistenza Domiciliare Integrata, Telesoccorso) potete rivolgervi ai Servizi Sociali del vostro Comune di residenza.

Potete trovare tutti i riferimenti alla pagina Servizio Assistenza Anziani del sito web dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

Siti web di riferimento

In una pagina dedicata del nostro sito puoi trovare un elenco di siti web di riferimento per i servizi sulla demenza.

Aiuti offerti da AIMA Reggio Emilia

Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è un punto di ascolto esperto, professionalmente qualificato, in grado di rispondere alle esigenze di aiuto, di supportare chi chiama, di essere facilitatore delle scelte e dei percorsi di accesso sia ai pubblici servizi, che alle risorse specifiche messe a disposizione dall’associazione.
Il Centro di Ascolto offre gratuitamente a tutti i cittadini informazioni sulle risorse e sui servizi rivolti alle persone con demenza e ai loro familiari, informazioni di base (dove rivolgersi per un primo contatto) e di dettaglio (dove rivolgersi per servizi specifici), consulenze psicologiche e/o consigli comportamentali, consulenze legali, organizzazione di corsi di formazione/informazione sulle diverse problematiche della demenza.
A chi rivolgersi per appuntamenti, informazioni o un confronto: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Caffè Incontro

I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo realizzati all’interno di Centri Sociali, in cui ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà e trovare maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati all’assistenza.
Pensati sia per le persone con Alzheimer o altre forme di demenza sia per i loro familiari, sono importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione sempre più efficaci quanto più gestiti dai familiari e dai volontari. Attualmente AIMA Reggio Emilia ODV gestisce otto Caffè Incontro:

A chi rivolgersi: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Gruppi di sostegno per familiari

I gruppi di sostegno per i familiari che assistono una persona con Alzheimer o altre forme di demenza sono opportunità di incontro, scambio e condivisione di esperienze, vissuti emotivi, dubbi e problemi legati all’assistenza quotidiana.
Ogni gruppo è composto da una decina di familiari e, in base alla specificità dei diversi territori, è condotto da professionisti esperti sul tema, quali Psicologi, Assistenti Sociali o Tecnici dei Servizi Sociali, che promuovono la condivisione reciproca e la creazione di un auto-aiuto da parte delle persone coinvolte.
L’obiettivo è quello di allentare l’isolamento e lo stress a cui spesso i familiari sono sottoposti, attraverso la possibilità di:
– Capire meglio la propria situazione
– Avere uno spazio in cui sentirsi liberi di esprimere dubbi, paure, emozioni
– Accogliere e supportare scelte a volte molto difficili e dolorose
– Riportare su se stessi una parte di tutta l’attenzione dedicata alla persona con demenza
– Imparare e ritrovare o preservare l’energia e la salute
– Ricevere informazioni di ordine pratico per migliorare le strategie di assistenza, sia attraverso i consigli degli operatori che attraverso lo scambio di esperienze con gli altri familiari.
A chi rivolgersi: al Centro di Ascolto – tel. 0522 335033 – per accedere ai gruppi gestiti da AIMA; all’Assistente Sociale del Comune di residenza per i gruppi gestiti dall’A.U.S.L. e dai S.A.A..

Il Passatempo

Attività e laboratori gratuiti per adulti per trascorrere insieme del tempo, coltivare i propri passatempi e scoprirne dei nuovi in compagnia. Le attività di svolgono tutti i mercoledì presso il Centro Sociale “I Boschi” di Puianello dalle 15:00 alle 18:00. Una volta al mese, le attività si spostano nella splendida cornice del Castelletto di Villa Arnò, sede dell’associazione Arte in Orto.
Il progetto Il PassaTempo nasce da una collaborazione tra AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia, Auser Reggio nell’Emilia, l’Associazione Arte in Orto, la Banca del Tempo di Quattro Castella e il Centro Sociale i Boschi di Puianello.
A chi rivolgersi: 366 4145871 oppure 340 1491444

La Settimana al Mare

La Settimana al Mare è un progetto pensato per le persone con demenza e i loro familiari che frequentano i sei Caffè Incontro gestiti dalla nostra associazione a Reggio Emilia e in provincia.
Dal 2008, ogni estate, organizziamo una vacanza al mare per dare alle persone con demenza e alle loro famiglie la possibilità di godere di quelle piccole cose che la malattia non permette più di fare abitualmente (andare in spiaggia, fare una passeggiata o ginnastica dolce in riva al mare, dormire e riposarsi, giocare a carte o a bocce con gli amici o, semplicemente, socializzare e fare gruppo, chiacchierando all’ombra sotto l’ombrellone…).
A chi rivolgersi: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Musicoterapia

I nostri percorsi di musicoterapia offrono alle persone con demenza un percorso nel quale, attraverso la produzione e l’ascolto di musica, si sentano valorizzate nelle loro capacità espressive e possano godere di uno stato di benessere e piacevolezza. Il percorso si articola in sedute della durata di due ore, a cadenza settimanale. L’Equipe di lavoro è formata dal musicoterapeuta e dalla psicologa-psicoterapeuta che definiscono il calendario e le modalità di svolgimento degli incontri.
A chi rivolgersi: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Più Vicini

Nell’ambito del progetto Più Vicini nostri volontari – esperti per esperienza, in quanto familiari o ex-familiari di persone con demenza – sono periodicamente presenti in luoghi significativi (farmacie, Case della Salute, presso gli ambulatori dei medici associati in medicina di gruppo, ecc.) per accogliere i caregiver e ascoltare i loro bisogni. All’interno del progetto, inoltre, gli psicologi dell’associazione offrono vicinanza nell’ascolto e nel sostegno alle famiglie sul territorio di residenza, intervenendo anche a domicilio in condizioni di particolare fragilità.
A chi rivolgersi: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Tempo d’Incontro

Il progetto Tempo d’Incontro in collaborazione con le associazioni Auser ed Emmaus, vuole sviluppare una rete informale, rivolta a persone con disturbi cognitivi e ai loro familiari, per evitare l’isolamento e offrire nuove opportunità; vuole porre al centro dell’attenzione il benessere globale della persona e il benessere sociale e psicologico del familiare. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere persone con disturbi cognitivi in forma medio-lieve, che, per le loro caratteristiche, non trovano risposta nei servizi territoriali esistenti. Le persone con demenza e i loro familiari possono trovare un luogo dove stare insieme per poter affrontare più serenamente la malattia e favorire l’integrazione nella comunità. Questo percorso verrà effettuato attraverso attività conviviali, di socializzazione, di stimolazione della memoria e delle abilità cognitive, di condivisione di esperienze e difficoltà comuni.
A chi rivolgersi: aima@aimareggioemilia.it. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea 0522 335033 risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile. La linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.


Sei soddisfatto delle informazioni che ti abbiamo fornito? Aiutaci a mantenere attivi i nostri progetti gratuiti e aperti a tutti: scopri come sostenerci.


ALTRE INFO

Esordio e fasi della malattia
La diagnosi
Le diverse forme di demenza
Le terapie
Consigli pratici

I NOSTRI PROGETTI

Caffè Incontro
Centro di Ascolto
Gruppi di Sostegno
Il PassaTempo
Laboratori Benessere
Musicoterapia
Più Vicini
Tempo d’Incontro