La Settimana al Mare
La Settimana al Mare è un progetto pensato e sviluppato per le persone con demenza e i loro caregiver che frequentano i nove Caffè Incontro gestiti dalla nostra associazione nella provincia di Reggio Emilia.
Insieme a loro, grazie alla presenza di volontari, operatori professionali e psicologhe dell’associazione, trascorriamo una settimana di vacanza estiva vera e propria in una piacevole località marina della nostra riviera romagnola.
La storia della Settimana al Mare
Nel 2008 abbiamo organizzato la prima gita al mare di un giorno del gruppo del Caffè Incontro con un pranzo al Grand Hotel di Rimini.
Negli anni successivi, dal 2009 al 2010, abbiamo continuato a proporre delle giornate di gita al mare, aumentando ogni anno la permanenza lontano da casa, fino a trascorrere quattro giorni a Milano Marittima nel 2010.
Poi, a partire dal 2011, su richiesta dei partecipanti, la gita si è trasformata in una vacanza di una settimana intera.
Nel 2015 e 2016 il soggiorno si è svolto a Viserbella, mentre dal 2017 abbiamo scelto Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, dove abbiamo trovato la struttura alberghiera, il contesto e la collocazione territoriale più adatti alle esigenze del nostro gruppo.
Visita la galleria con le fotografie d’archivio della Settimana al Mare dal 2009 ad oggi.
L’organizzazione
La distanza di circa 170 km consente di raggiungere la destinazione nell’arco di 2 ore e quindi di affrontare serenamente il viaggio di andata e ritorno in pullman, facendo una sola sosta intermedia.
Per il viaggio ci appoggiamo ad un’azienda che aderisce al progetto di mobilità inclusiva del Comune di Reggio Emilia “Bus senza barriere”, progetto che permette di prenotare mezzi attrezzati per persone con difficoltà motorie allo stesso prezzo dei mezzi non attrezzati e che si rivolge alle scuole, agli enti del terzo settore e a gruppi di amici.
Proponiamo la nostra “Settimana al Mare” nell’ultima decade di maggio, quando il clima è mite e la località non è ancora troppo affollata, per poter garantire un’atmosfera gradevole e tranquilla ai partecipanti.
La location è ideale, con una pineta che corre parallela alla spiaggia, protegge dalle calde giornate di sole, dai forti venti marini ed è perfetta per una passeggiata o una pausa sotto il fresco dei suoi pini. La spiaggia è lunga 160 metri, pulita e attrezzata con ombrelloni e lettini e raggiungibile con una passeggiata sicura e protetta attraverso la pineta.
Nella consapevolezza che viaggiare con persone che vivono con una demenza può diventare un momento complesso da gestire e a tratti frustrante e stressante, sia per la persona con demenza che per il caregiver, mettiamo in campo diverse azioni per rispondere ai bisogni dei partecipanti, al fine di prevenire o ridurre le situazioni che possano provocare stress e che potrebbero compromettere l’atmosfera piacevole della vacanza.
Molta cura viene dedicata quindi agli aspetti organizzativi, per creare le condizioni affinché le famiglie si sentano supportate, mai sole e possano godere anche di momenti di relax e benessere.
Perché è importante
La “Settimana al Mare” è una vacanza vera e propria, un distacco dalla quotidianità, un periodo di riposo e di svago. Ciò che ormai sembrava impossibile può trasformarsi in realtà quando si è insieme ad altri e quando, in presenza di una malattia come la demenza, c’è un impegno a rendere ‘protesico’ e ‘inclusivo’ il contesto e il gruppo.
Il progetto ha come principale finalità di offrire a tutti i partecipanti un’occasione di stringere nuove amicizie e di vivere una settimana intera fuori casa, in modo protetto e condiviso, godendo di quelle “piccole cose” che la malattia non permette più di fare abitualmente: andare in spiaggia, fare una nuotata o ginnastica dolce in riva al mare, fare una passeggiata nel centro cittadino o nella pineta, dormire e riposarsi, giocare a carte o a bocce con gli amici o, semplicemente, socializzare e fare gruppo, chiacchierando all’ombra sotto l’ombrellone.
Alle persone con demenza si offre la possibilità di poter continuare a vivere l’esperienza della vacanza, in compagnia di persone oltre ai familiari e caregiver, in un contesto nuovo e stimolante come è quello della vacanza, potendo anche contare su supporti in caso di bisogno di aiuto nel vivere i vari momenti.
Ai familiari inoltre, il progetto può offrire occasioni di sollievo e di conforto grazie alla presenza continuativa di psicologhe dell’associazione, di operatori professionali, di volontari e di tutti gli amici e altri parenti.
Tutto ciò è reso possibile dall’aiuto e dal sostegno costanti di volontari, operatori professionali, psicologi dell’associazione e di tutti i parenti e gli amici presenti, tra i quali si instaura una relazione di mutuo-aiuto.
Sentirsi ancora in grado di fare una vacanza di gruppo fa sì che i partecipanti tornino a casa sentendosi meno soli.
In collaborazione con
ASP Reggio Emilia Città delle Persone
www.asp.re.it
Grazie al contributo di
Fondazione Impresasensibile ETS
www.impresasensibileets.it
Il poster di Barcellona
Dal 29 al 31 ottobre 2018 abbiamo partecipato alla 28a Conferenza di Alzheimer Europe – “Making dementia a European Priority” – che si è tenuta a Barcellona.
Durante la Conferenza abbiamo presentato un poster sul progetto della Settimana al Mare dei Caffè Incontro (The Seaside Week), che ha riscosso molto interesse da parte di tante associazioni italiane e straniere.
Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, sia nel 2018 che nel 2019 siamo riusciti a portare al mare 73 persone: la nostra associazione sostiene le spese di viaggio di tutti i partecipanti e le spese di soggiorno di volontari e operatori.
Fotografie e resoconti
Fotografie Settimana al Mare 2023
Per partecipare
Per informazioni e per partecipare ai Caffè Incontro, contattare:
- Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
- Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.