Caffè incontro a Rubiera
I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo realizzati all’interno di Centri Sociali, in cui ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà e trovare maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati all’assistenza.
Pensati sia per le persone che vivono con Alzheimer o altre forme di demenza, sia per i loro familiari, sono importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione sempre più efficaci quanto più gestiti dai familiari e dai volontari.
Una risorsa fondamentale per la buona riuscita delle attività è la collaborazione con i Centri Sociali e i loro volontari, alcuni dei quali sono impegnati nel progetto fin dall’avvio, svolgendo un’importante funzione di integrazione tra il luogo e le attività dei Caffè e di inclusione tra i partecipanti e il territorio e divenendo così parte integrante delle finalità e degli obiettivi del progetto stesso.
I Caffè Incontro sono presenti sulla provincia di Reggio Emilia grazie a convenzioni tra Aima e l’Ufficio di Piano del Distretto di Reggio Emilia, il Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana e il Nuovo Ufficio di Piano Unione Comuni Bassa Reggiana, l’Ufficio di Piano dell’Unione Val d’Enza, in collaborazione con il Programma Anziani e Fragilità dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
Dove
Gli appuntamenti del Caffè Incontro di Rubiera si svolgono tutti i giovedì presso:
Centro Sociale “Il Parco”
Via A. De Gasperi, 3
Cosa facciamo
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale, in ambienti sereni e accoglienti dove le persone, con la guida di uno psicologo e di volontari formati, possono “semplicemente” bere un caffè, ascoltare musica, giocare a carte, ballare o mangiare qualcosa in compagnia.
Durante gli incontri, il contributo di tutti i partecipanti (persone con demenza, familiari, volontari e professionisti) permette di realizzare svariate attività di stimolazione delle abilità e capacità ancora presenti: laboratori creativi con un arteterapeuta, stimolazione di ricordi ed emozioni, attività ludiche, musicali e di movimento quali ginnastica dolce con operatori qualificati, biodanza, ecc.
Abbiamo verificato nell’esperienza effetti positivi sia per la persona con demenza, in termini di benessere nello stare in compagnia e di miglioramento dei disturbi comportamentali, sia per i familiari, con una diminuzione del peso psicologico del prendersi cura in maniera continuativa. Al familiare è di grande aiuto conoscere persone con le quali condividere la propria esperienza e dalle quali avere consigli pratici, informazioni e suggerimenti. Grazie alla presenza dei volontari, infatti, i familiari e le/gli assistenti familiari (badanti) possono riunirsi e confrontarsi tra di loro in momenti di gruppo con la guida di uno psicologo e, una volta al mese, hanno la possibilità di ricevere nuove informazioni sulla malattia grazie alla presenza di esperti (es.: geriatra, infermiere, nutrizionista, legale…) invitati in base alle necessità segnalate dai familiari stessi.
Contatti
Per informazioni e per partecipare agli incontri contattare il Centro di Ascolto di:
ALBINEA
Tel.: 0522 335033
E-mail: aima@aimareggioemilia.it
Orari: MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 15.30 alle 18.30
LUZZARA
Tel.: 351 6624150
E-mail: aima@aimareggioemilia.it
Orari: LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30