Consigli pratici

In questa pagina abbiamo scelto di pubblicare e rendere disponibili per il download una serie di schede con consigli pratici per familiari e caregiver, grazie alle quali sia possibile capire come meglio prendersi cura di una persona con Alzheimer o altre forme di demenza.

Abbiamo preparato queste schede grazie alla consulenza di esperti (neurologi, geriatri, logopedisti, architetti, psicologi, avvocati, ecc.) e di familiari che sono diventati “esperti per esperienza”.

Spesso le persone con demenza e i loro familiari si sentono dire da chi comunica loro la diagnosi che “non c’è niente da fare”, intendendo con ciò che non si è in grado di usare un farmaco in grado di guarire la malattia. Di fatto, dal punto di vista farmacologico ancora oggi abbiamo farmaci degli anni ’90 che ci hanno permesso, in un numero significativo di casi, di rallentare il procedere della malattia, senza però consentirci di fermarla o di guarirla. Ciononostante è sbagliato dire che “non c’è niente da fare”, anzi: c’è moltissimo da fare e gli interventi psico-sociali (intesi, fino a non molto tempo fa, come semplici palliativi anche se riconosciuti come in grado di aumentare il benessere e l’umore) hanno acquistato sempre più la dignità di veri e propri presidi di cura in grado di migliorare le prestazioni cognitive oltre che di risolvere diversi disturbi comportamentali.

Al momento attuale non possiamo contare sulla guarigione ma, cambiando prospettiva e accettando la malattia, valorizzando quello che è – malgrado la malattia – la persona con demenza, possiamo proporci di vivere cercandone il maggiore – e reciproco – benessere possibile.

Scheda 1: organizzare la giornata in casa
Scheda 2: l’ambiente come strumento terapeutico
Scheda 4: la comunicazione e la relazione
Scheda 5: la sicurezza, prevenire la fuga

Scheda 6: la tutela giuridico legale
Scheda 7: cure personali
Scheda 8: difficoltà di alimentazione
Scheda 9: musica e alzheimer
Scheda 10: il Caffè Incontro
Scheda 11: la stimolazione cognitiva
Scheda 12: terapie e gestione della demenza
Scheda 13: il mondo da un “altro” punto di vista
Scheda 14: il linguaggio della malattia
Scheda 15: alzheimer e alimentazione

A seguire il cortometraggio “Una giornata particolare” – progetto della Regione Emilia-Romagna realizzato nell’ambito del Progetto regionale sulle demenze – rivolto ai caregiver, ovvero chi si prende cura delle persone con demenza: uno strumento di supporto per comprendere e gestire alcuni problemi di vita quotidiana (a cura del Servizio Governo dell’integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non-autosufficienza):

 


Sei soddisfatto delle informazioni che ti abbiamo fornito? Aiutaci a mantenere attivi i nostri progetti gratuiti e aperti a tutti: scopri come sostenerci.


ALTRE INFO

Esordio e fasi della malattia
La diagnosi
Le diverse forme di demenza
Le terapie
Consigli pratici

I NOSTRI PROGETTI

Caffè Incontro
Centro di Ascolto
Gruppi di Sostegno
Il PassaTempo
Laboratori Benessere
Musicoterapia
Più Vicini
Tempo d’Incontro