Resoconto concerto a Guastalla

Grandissimo successo per il concerto dell’ensemble Harmonia Ludens, con la straordinaria partecipazione di Rocco Malagoli come violino solista, che si è tenuto domenica 4 ottobre 2020 nell’ex chiesa di San Francesco a Guastalla a sostegno dei percorsi di musicoterapia di AIMA.

“Grazie alla sinergia tra Aima e l’Associazione Serassi il magnifico concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi è stato un momento molto suggestivo per unire arte e cultura con un nobile scopo benifico”. Federico Lorenzani, Presidente dell’Associazione Culturale Giuseppe Serassi.

I 96 posti disponibili erano già esauriti alcune ore prima del concerto: a causa delle norme vigenti il numero di posti era infatti limitato rispetto alla normale capienza della Chiesa, nel rispetto del distanziamento necessario.

Il concerto, inserito nella Stagione Musica intorno al fiume promossa dall’Associazione “Serassi”, ha offerto l’occasione per ricordare il centenario della nascita (1920-2020) di Mons. Firmino Scaravelli, storico parroco di Pieve di Guastalla per oltre 40 anni.

L’Ensable ha eseguito due brani per harmonium e archi: un’Elevazione di Mons. Savino Bonicelli (1903-1983), musicista della montagna reggiana e allievo del PIMS di Roma e il Te Deum op.28 di Giovanni Sgambati (1841-1914), famoso pianista e compositore romano. A seguire, un’esecuzione magistrale delle celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi per violino, archi e cembalo.

Desideriamo ringraziare l’Associazione Serassi per la bellissima opportunità che ci ha offerto organizzando il concerto e coinvolgendoci nella sua importante Stagione, ma anche il Comune di Guastalla, BPER Banca e la Famiglia Scaravelli per aver reso possibile questo evento in un luogo splendido come l’ex-Chiesa di San Francesco da poco restaurata.

Ringraziamo inoltre il pubblico che con sensibilità e generosità ha assistito al concerto donando 597 € a sostegno dei percorsi di musicoterapia.

Vi invitiamo a visitare la galleria fotografica del concerto.

Fotografia dell'Ensemble Harmonia Ludens nell'ex-Chiesa di San Francesco a Guastalla