Rassegna AIMA 2017
In occasione del Mese Mondiale Alzheimer torna la rassegna AIMA Reggio Emilia all’insegna del film d’autore e di cortometraggi che facciano luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura e propongano allo spettatore diverse chiavi di lettura per andare oltre i luoghi comuni.
La rassegna toccherà tutti e sei i Distretti Sociosanitari della provincia di Reggio Emilia includendo proiezioni nei cinema e teatri di Boretto, Campagnola Emilia, Cavriago, Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia e Scandiano.
L’iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia di Alzheimer – e altre forme di demenza – e intende fornire un servizio di informazione relativo alle risorse sociali offerte dal nostro territorio, per contrastare l’isolamento delle persone malate e dei loro familiari. Per questo ogni proiezione è preceduta da un intervento informativo e divulgativo da parte di volontari o familiari dell’associazione, responsabili delle Unioni dei Comuni di riferimento e responsabili dei Centri Disturbi Cognitivi AUSL, che presentano brevemente le attività e i servizi offerti a sostegno delle famiglie sui diversi territori che ospitano le proiezioni.
Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International per creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e riunire in tutto il mondo le persone malate, i familiari e le associazioni. Si stima che oggi le persone malate di demenza nel mondo siano circa 46 milioni. Di fronte a questa emergenza sanitaria, i medici, i ricercatori, le associazioni e le istituzioni socio-sanitarie sono chiamate ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni delle persone malate e dei loro familiari, per non lasciarli soli ad affrontare il lungo e difficile percorso della malattia.
Queste le date:
Mercoledì 13/09, ore 21.00, E se vivessimo tutti insieme?, Teatro del Fiume, Boretto
Giovedì 14/09, ore 21.00, Tutto quello che vuoi, Teatro Bismantova, Castelnovo Monti
Mercoledì 20/09, ore 21.00, Lettere a mia figlia, Multisala 900, Cavriago. Tavola rotonda con il neurologo Enrico Ghidoni, il regista Giuseppe Nuzzo e l’attore Leo Gullotta
Giovedì 21/09, ore 21.00, Tutto quello che vuoi, Cinema Oratorio di Campagnola
Mercoledì 27/09, ore 17.30, Ti ho incontrata domani, Cinema Rosebud, Reggio Emilia. Incontro spettacolo con il neurologo Ferdinando Schiavo, il regista Marco Toscani, l’attore Mario Peretti e la dott.ssa Rosanna Vagge.
Giovedì 05/10, ore 21.00, Florida, Cinema Boiardo, Scandiano
Per seguire la rassegna, vedere la fotografie delle serate e per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Facebook!
Per scaricare il volantino in pdf, clicca qui!
La Rassegna si svolge con il Patrocinio e la Collaborazione di:
AUSL di Reggio Emilia
Comune di Boretto
Comune di Castelnovo ne’ Monti
Comune di Reggio Emilia
Unione Tresinaro Secchia
La Rassegna AIMA Reggio Emilia è patrocinata da:
Asp Magiera Ansaloni
Asp Opus Civium
Asp Progetto Persona
Asp Reggio Emilia “Città delle Persone”
Comune di Campagnola Emilia
Comune di Cavriago
Comune di Scandiano
Unione Comuni Bassa Reggiana
Unione Comuni Pianura Reggiana
Unione Comuni Val d’Enza
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al sostegno di:
Coopselios
Coopservice
Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore”
Notorius Cinelibreria
Ortopedia Olivi
Zonta Club International di Reggio Emilia
Pingback: Al cinema con AIMA per il mese mondiale dell'Alzheimer - DarVoce - Il Portale del Volontariato - Reggio Emilia
Pingback: Spettacolo "Il Padre" con Alessandro Haber a favore di AIMA - DarVoce - Il Portale del Volontariato - Reggio Emilia