Settimana del Cervello

Dal 13 al 19 marzo a Reggio Emilia è in programma la “Settimana del Cervello” (Brain Awareness Week), una rassegna di incontri organizzata dall’Unità Operativa Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia nell’Adulto e dall’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS col patrocinio di AIMA Associazione Italiana Malattia Alzheimer di Reggio Emilia, Associazione Italiana Dislessia, Fondazione Italiana Dislessia, Avis, Fens, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani.

Ecco il programma della Settimana del Cervello 2017, scaricabile in formato pdf:

volantino settimana del cervello 2017 reggio emilia– Lunedì 13 Marzo 20-22.30 presso la Casa del Dono – Centro AVIS – Via Muzio Clementi, 2/A. Incontro di Apertura: “Invecchiare con successo: tra normalità e patologia”. Incontro informativo sulle strategie del buon invecchiamento per contrastare il deterioramento cognitivo; interverranno gli esperti della Struttura di Neuropsicologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia (dr. Alessandro Marti, dr. Federico Gasparini, dr.ssa Caterina Barletta-Rodolfi), e le autorità cittadine e istituzionali per aprire le iniziative della settimana.

– Martedì 14 Marzo 17.30-19.30 presso Auditorium CORE dell’Arcispedale S. Maria Nuova – Gruppo Salita 8 (Percorso Marrone) – Stabile CORE. Incontro tematico: “I Dislessici crescono: difficoltà e strategie per il successo” e incontro informativo sulle difficoltà di apprendimento e le strategie per il successo a scuola e nella vita; interverranno gli esperti della Struttura di Neuropsicologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia (dr. Alessandro Marti, dr. Damiano Angelini) e il dr. Enrico Ghidoni.

– Venerdì 17 Marzo 17.30-21 Sala Conferenze “A. Gualdi” di Palazzo Magnani-Corso Garibaldi, 31
Lettura Magistrale: “Il Cervello Musicale: una Risorsa per il Potenziamento Cognitivo” del dr. Enrico Ghidoni – Neurologo. Incontro sul rapporto tra musica e funzionamento cerebrale, benefici e sviluppo delle potenzialità personali attraverso la musica. Con interventi musicali dell’arpista Stefano Donelli. A seguire breve aperitivo.

– Sabato 18 Marzo 8.30-12.30 presso i Poliambulatori dell’Arcispedale S. Maria Nuova, Screening della Memoria.
Gli specialisti dei Disturbi Cognitivi saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere alle domande e per attuare brevi screening della memoria.