Al Rosebud “Mi fanno male i capelli”
Venerdi 17 novembre e venerdì 1 dicembre appuntamento al Cinema Rosebud di Reggio Emilia per la proiezione di “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi.
Racconta Roberta Torre che, in realtà, Monica Vitti non c’entra. C’entra piuttosto l’ex frontman dei Sex Pistols, Johnny Rotten. Un giorno la regista si imbatte in un’intervista al giullare del post-punk inglese. Le parole di lui per la moglie Nora Forster, che ha l’Alzheimer – e morirà qualche anno dopo, il 6 aprile 2023 –, sono una folgorazione: «A me interessa solo stare con lei. Se questo vuol dire chiuderci in casa e non vedere più nessuno, mi sta bene, anzi, mi rende felice. Io vivo per guardare Nora negli occhi e quand’è pronta a farlo mi ritrova ed eccoci di nuovo insieme».
Da lì, da quella dichiarazione di un amore totale, viene l’idea di “Mi fanno male i capelli”, storia di una donna che sta perdendo la memoria, ma per non perdere sé stessa si mette nei panni dei personaggi dei film di Monica Vitti, e di un uomo che sta al gioco, perché anche lui, come Johnny Rotten, ama di un amore totale. Li interpretano Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Il risultato è un film poetico e struggente.
Date e orari delle proiezioni
Venerdi 17 novembre ore 16-18
Venerdi 1 dicembre ore 21 (con la presenza della regista Roberta Torre)