PerdutaMente al Cinema Al Corso

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21:00 al Cinema Al Corso sarà proiettato “PerdutaMente”, il documentario di Paolo Ruffini. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di AIMA Reggio Emilia.

Il docufilm film segue l’attore Paolo Ruffini durante il suo viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone con Alzheimer, e con chi se ne prende cura: parenti, amici, affetti.

“Paolo Ruffini attraversa l’Italia per intervistare persone che vivono con l’ Alzheimer e i loro familiari, definiti “seconde vittime” dell’Alzheimer, che si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme accompagnando i propri cari attraverso il doloroso cammino della malattia. Dalla malattia di Alzheimer, ad oggi, non è possibile guarire, tuttavia è possibile curarla, nel senso di “prendersi cura” di chi si ama, e l’unica cura possibile è l’amore. Il centro narrativo del documentario non è la malattia, ma le emozioni e i sentimenti che legano i pazienti ai propri cari. Attraverso le interviste si raccontano diverse storie d’amore, e soprattutto diverse dimensioni dell’amore: quello tra compagni di vita, tra genitori e figli, nonni e nipoti, tra fratelli e sorelle. In questo viaggio, tra storie e sentimenti, mentre la memoria della realtà viene progressivamente sgretolata dalla malattia, resta invece la memoria emotiva che rappresenta l’unico legame che i pazienti conservano con la vita che li circonda.”

Per info e prenotazioni, vi invitiamo a visitare il sito web del Cinema Al Corso.