Mostra di Giovanni Corradini

Fino al 21 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica “SOLIDARIETÀ IN UN ORTO-GIARDINO” presso il Centro Commerciale “Multiplo” di Bagnolo in Piano, con fotografie di Luciano Maretti e Giovanni Corradini. Le foto sono state realizzate nell’orto giardino di Silvia e Giovanni Corradini in occasione dell’ormai annuale festa di maggio nel Giardino delle Rose che la famiglia Corradini organizza per gli amici del Caffè Incontro grazie al preziosissimo aiuto della Proloco di Bagnolo e ai tanti amici che si mettono a disposizione della comunità per un’intera giornata.

STARE INSIEME PER STARE MEGLIO

Locandina della mostra di Giovanni Corradini a BagnoloLa mostra documenta la realizzazione di momenti di aggregazione e di condivisione in una splendida cornice: l’orto giardino di Giovanni e Silvia, dove anche le persone più fragili possono vivere occasioni di svago, piacevolezza e serenità, contribuendo al miglioramento del proprio benessere e della qualità di vita.

L’essere insieme fra tanti Amici ha garantito allegria, vivacità e spensieratezza a chi vive un isolamento sociale così frequentemente sofferto.

Il desiderio di condividere offre a tutti uno scambio di emozioni e sentimenti, con un arricchimento nella reciprocità.

Perché stare insieme per stare meglio:

  • perché migliora il tono dell’umore
  • stimola la curiosità
  • favorisce i legami
  • rompe la solitudine

LA VICINANZA: UNA COMUNITA’ CHE ACCOGLIE

L’esperienza della Festa nel Giardino delle Rose nasce qualche anno fa all’interno del progetto “Caffè Incontro” – occasioni di ritrovo settimanali organizzati all’interno del CTL – grazie alla disponibilità del Sig. Giovanni Corradini che con entusiasmo e generosità ha aperto la sua casa ai nuovi amici conosciuti.

Il primo anno si è partiti con molta cautela invitando un ridotto numero di amici, chiedendoci se l’evento avrebbe potuto avere successo, ma la gratitudine e la riconoscenza ricevuta, unita alla grande forza dei volontari, ci ha spronato a ripetere ogni anno la Festa.

Negli anni sempre più persone hanno partecipato e sempre più volontari hanno garantito il successo dell’iniziativa: Amici, Amici degli Amici, Volontari, Proloco. Questo ci dimostra come l’accoglienza e la solidarietà costituiscano le basi di una vicinanza sentita e partecipata che può cambiare il vivere quotidiano delle persone più fragili.