Mese Mondiale Alzheimer 2018

Quest’anno a settembre si celebra il VII Mese Mondiale Alzheimer, una campagna internazionale nata per creare maggior consapevolezza sulla malattia e combattere lo stigma che la circonda.

Il Mese Mondiale Alzheimer si è celebrato per la prima volta nel 2012 e culmina il 21 settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Il tema del Mese Mondiale Alzheimer è Ricordati di me.

In provincia di Reggio Emilia sono state organizzate diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della malattia di Alzheimer e di tutte le forme di demenza, fornendo un servizio di informazione relativo alle risorse sociali e sanitarie offerte dal territorio e sulle modalità più appropriate per affrontare la malattia.

Perché è così importante la sensibilizzazione su questa malattia? Nelle persone che hanno superato i 65 anni la frequenza complessiva della demenza è circa del 7% mentre negli 80enni è del 30% circa. Nella Regione Emilia-Romagna nel corso del 2016 sono state effettuate 12.377 diagnosi di demenza, di cui 1.580 nella sola provincia di Reggio Emilia, ove si stima che i malati di demenza siano circa 8 – 10mila. Pertanto sostenere le persone malate e le loro famiglie è compito di tutti, perché prima ancora che medico, si tratta di un problema sociale: non sono infatti i soli malati ad essere colpiti, ma tutti coloro che sono legati a loro e che li assistono, i familiari in primo luogo.  Per questo, tutti siamo chiamati ad imparare nuove modalità per vivere accanto a queste persone e prenderci cura di loro.

Le iniziative in programma

V Rassegna Mese Mondiale Alzheimer

dettaglio volantino Rassegna Cinematografica AIMA 2018 - rassegna cinematografica alzheimerTorna la Rassegna Cinematografica organizzata da AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia in occasione del Mese Mondiale Alzheimer, quest’anno alla sua 5^ edizione.

Il titolo della Rassegna 2018 sarà “Genitori e Figli”: tratteremo il tema del delicato rapporto tra figli e genitori quando ci si trova a dover convivere con una forma di demenza o di decadimento cognitivo.

Verranno in particolare approfondite tematiche quali: il diventare caregiver del proprio genitore, l’autodeterminazione della persona con demenza e le cure palliative nella demenza avanzata.

Queste le date:
Mercoledì 19/09, ore 20.30, E se vivessimo tutti insieme?, Cinema Cristallo, Reggio nell’Emilia
Giovedì 20/09, ore 20.30, Ella & John, Multisala 900, Cavriago
Mercoledì 26/09, ore 20.30, Florida, Cinema Oratorio SGB, Campagnola Emilia
Giovedì 27/09, ore 20.30, Il figlio della sposa, Teatro Bismantova, Castelnovo Ne’ Monti
Mercoledì 03/10, ore 20.30, Bicicletta, Cucchiaio, Mela, Teatro Comunale “Ruggero Ruggeri”, Guastalla
Giovedì 04/10, ore 20.30, Nebraska, Cinema Teatro Boiardo, Scandiano

Scarica il volantino della Rassegna Cinematografica
Scarica la locandina della Rassegna Cinematografica

Campagna #miricordodite

In occasione del VII Mese Mondiale Alzheimer e della nostra Rassegna “Genitori e Figli” abbiamo lanciato la campagna #miricordodite su Instagram e Facebook.

La nostra volontà è di coinvolgere soci, volontari e familiari disposti a mostrare il proprio sostegno alle persone che vivono con la demenza e alle loro famiglie diventando testimonial della campagna e pubblicando una fotografia che il ritragga con il loro genitore o con una fotografia del loro genitore affetto da disturbi cognitivi.

Chi vuole partecipare può condividere pubblicamente la fotografia sul proprio profilo inserendo l’hashtag #miricordodite e taggando @aimareggioemilia.

Oppure può inviarla a comunicazione@aimareggioemilia.it con – se lo desidera – una breve didascalia che parli di quando è stata scattata la fotografia, o di un ricordo, o una breve riflessione: noi la condivideremo per voi sulle nostre pagine.

Volontari AIMA all’Ipercoop di Baragalla

dettaglio volantino aima all'ipercoop baragalla venerdì 21 settembre 2018Venerdì 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, come lo scorso anno, i volontari dell’associazione saranno presenti con un presidio informativo presso il punto vendita Coop Alleanza 3.0 di Baragalla dalle 9.00 alle 12.30.

Vi aspettiamo per offrivi un caffè e raccontarvi i nostri progetti!

 

Mostra fotografica

dettaglio del volantino della mostra fotografica alla casa della salute di montecchio

Sabato 22 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, vi aspettiamo alla Casa della Salute di Montecchio per la mostra fotografica organizzata dal Centro Distrettuale Disturbi Cognitivi e Demenze. Saremo presenti con un punto informativo per accogliere tutti visitatori interessati a conoscere le attività della nostra associazione.