Campagna #InsiemeSiPuò 2023
In occasione del Mese mondiale Alzheimer 2023 abbiamo programmato una campagna di sensibilizzazione online e un weekend di stand informativi e di sensibilizzazione nei Comuni della provincia sede dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze.
AIMA Reggio Emilia si propone infatti di celebrare il Mese mondiale Alzheimer organizzando una serie di iniziative volte a promuovere consapevolezza sulle demenze, sui servizi a sostegno delle famiglie presenti sul territorio provinciale e sui diritti dei Caregiver. Siamo convinti che il Mese mondiale costituisca un’occasione importante per parlare di demenza in tanti contesti diversi – anche a chi normalmente percepisce questa realtà come molto distante da sé – dando la possibilità a tutti di sostenere le attività sociali e assistenziali che la nostra associazione svolge quotidianamente.
#insiemesipuò: campagna online
In occasione del Mese mondiale Alzheimer, a partire dall’1 settembre, desideriamo lanciare una campagna di sensibilizzazione sui nostri canali Social (Facebook, Instagram e YouTube) con l’hashtag #insiemesipuò.
Il nostro obiettivo è ricordare che “insieme possiamo fare così tanto” anche dopo la diagnosi di demenza: c’è molta vita da vivere e la comunità è fondamentale per includere e sostenere le persone con demenza e le loro famiglie.
La nostra volontà è quella di coinvolgere soci, volontari e familiari disposti a mostrare il proprio #sostegno alle persone che vivono con la #demenza e alle loro #famiglie diventando testimonial.
Per partecipare puoi condividere pubblicamente una #fotografia o un #video con cui raccontarci in che modo secondo te “insieme si può fare tanto” che ti ritragga da solo o con il tuo caro inserendo l’hashtag #insiemesipuò e taggando @aimareggioemilia.
Oppure ti chiediamo di inviarci la tua foto o il tuo video a comunicazione@aimareggioemilia.it e noi li condivideremo per te sulle nostre pagine.
#insiemesipuò: stand di sensibilizzazione e raccolta fondi
Nelle giornate di sabato 16 settembre e lunedì 18 settembre, i nostri volontari allestiranno 7 stand informativi e di raccolta fondi nei Comuni sede dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze per sensibilizzare e far conoscere i Servizi presenti sul territorio e richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi tempestiva.
Abbiamo chiamato questa iniziativa #InsiemeSiPuò, perché volontariato ed Istituzioni insieme possono creare consapevolezza e circondare di aiuto i cittadini informandoli sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dei diritti dei caregiver.
Per questo negli stand saranno presenti contemporaneamente i volontari di AIMA, gli Assistenti Sociali e i professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze del territorio di riferimento, in modo da poter fornire informazioni a 360° sulla malattia, sui percorsi socio-sanitari esistenti, sull’accesso alla diagnosi e sulla prevenzione.
I nostri stand:
sabato 16 settembre
- Correggio, in corso Mazzini
- Guastalla, in via Gonzaga
- Reggio Emilia, piazza Fontanesi
lunedì 18 settembre
- Albinea, in piazza Cavicchioni
- Castelnovo ne’ Monti, in Piazza Gramsci
- Montecchio, in Piazza Repubblica
- Scandiano, presso il Parco della Resistenza
Con il Patrocinio di:
- Provincia di Reggio Emilia
- AUSL IRCCS Reggio Emilia
- Comune di Reggio nell’Emilia
- Unione Bassa Reggiana
- Unione Montana
- Unione Pianura Reggiana
- Unione Tresinaro Secchia
- Unione Val d’Enza