Fotografie Settimana del Cervello marzo 2024

Pubblichiamo in questa pagina una galleria di fotografie degli eventi della Settimana del Cervello 2024.

La Settimana del Cervello, un importante evento internazionale pensato per portare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito, è stata celebrata a Reggio Emilia grazie a una serie di iniziative organizzate dalla Neurologia della AUSL – IRCCS di Reggio Emilia.

In particolare, giovedì 14 marzo abbiamo partecipato all’incontro “Il Cervello tra infiammazione e neurodegenerazione” presso l’Auditorium Core dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, con interessanti interventi sulla “Neuroinfiammazione” (relatori Dr.ssa Montepietra e Dr. Salomone) e sulla “Neurodegenerazione” (relatori Dr. Marti, Dr.ssa Rivi e Dr.ssa Canali).

La settimana si è conclusa con lo Screening gratuito della memoria che si è tenuto sabato 18 marzo dalle 8.30 alle 12.30 al Primo piano dei Poliambulatori dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, organizzato con l’aiuto di AIMA Reggio Emilia ODV. Un ringraziamento davvero grande agli specialisti dei Disturbi Cognitivi (Neurologi, Geriatri e Neuropsicologi) che si sono messi a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande e attuare gli screening. Hanno aderito all’iniziativa di Screening ben 161 persone: una partecipazione così numerosa ci fa capire quanto bisogno le persone abbiano di informazioni e risposte sui disturbi cognitivi.

A seguire alcune immagini della Settimana del Cervello