Fotografie Mese Mondiale Alzheimer 2024

In questa pagina troverai le fotografie delle tante attività svolte in occasione del Mese Mondiale Alzheimer 2024, una campagna internazionale nata per creare maggior consapevolezza sulla malattia e combattere lo stigma che la circonda.

Il tema del Mese Mondiale Alzheimer lanciato da ADI (Alzheimer’s Disease International) nel 2024 “È tempo di agire sulla demenza, è tempo di agire sull’Alzheimer” e si è concentrato sulla sensibilizzazione e lotta alla discriminazione che ancora esistono intorno alla demenza e sugli atteggiamenti che ancora esistono attorno alla malattia, pur evidenziando i passi positivi intrapresi da organizzazioni e governi a livello globale per sviluppare una società più inclusiva.

In provincia di Reggio Emilia ogni anno AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia ha organizzato diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della malattia di Alzheimer e di tutte le forme di demenza, fornendo un servizio di informazione relativo alle risorse sociali e sanitarie offerte dal territorio e sulle modalità più appropriate per affrontare la malattia.

6 settembre, “Camminare per non dimenticare”

10 settembre, inaugurazione mostra ”Memoria di Me”

Martedì 10 settembre 2024 abbiamo partecipato con gioia all’inaugurazione della bellissima mostra MEMORIA DI ME di Marco Menozzi presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, alla presenza di Silvia Zamboni Vice presidente dell’Assemblea Legislativa, di Andrea Costa Consigliere Regionale e Laura Davì, curatrice della mostra.Abbiamo inoltre avuto l’opportunità di partecipare alla tavola rotonda “Prospettive e esperienze diverse sul tema delle Malattie Degenerative” insieme a: Marco Menozzi, Laura Davì (Curatrice della mostra), Emanuela Luppi (Presidente Associazione Associazione Alzheimer Emilia-Romagna), Sara Uboldi (Pre-Texts Social Lab), Vanda Menon (Geriatra CDCD di Carpi), Matteo Zauli (Presidente Museo Carlo Zauli di Faenza), Rosa Di Lecce (Responsabile Progetti di Accessibilità Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia), Mona lisa Tina (Artista Visiva e Arte Terapeuta).

11 settembre, proiezione del film “La folle vita” a Cavriago

Prima serata della nostra Rassegna al Multisala Novecento di Cavriago con la proiezione di “La folle vita”.
In apertura insieme alla nostra Presidente Simonetta Cavalieri hanno portato un saluto Sonia Borrelli, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cavriago e Daniele Finucci Sindaco di Gattatico e referente del Sociale per l’Unione Val d’Enza.
Al termine la dott.ssa Silvia Tanzi Responsabile dell’Unità di Cure Palliative dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia ha presentato il progetto “InVita! Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”. Ringraziamo anche la dott.ssa Marzi della Casa Madonna dell’Uliveto per il prezioso contributo.

14 settembre, ”Camminata Metabolica” a Scandiano

Foto dell’evento di Camminata Metabolica per AIMA Reggio Emilia che si è tenuto sabato 14 settembre 2024 il Camminamento in via Della Repubblica a Scandiano, in occasione del Mese Mondiale Alzheimer.
Grazie a questo bel pomeriggio di attività sportiva all’aria aperta e cura della nostra salute, abbiamo raccolto 510 Euro che andranno a sostegno delle nostre attività. Ringraziamo di cuore Giovanna Corradini e Elisa Gatti e tutte le persone che hanno scelto di partecipare all’evento e di camminare con noi!

16 settembre, Torneo di pinnacolo

Fotografie del Torneo di pinnacolo che si è tenuto lunedì 16 settembre 2024 presso la sede del Comitato Coviolo in Festa. Ringraziamo i volontari del Comitato e i tanti partecipanti per questa preziosa iniziativa che ha consentito di raccogliere 720 Euro a sostegno della nostra associazione.
Ringraziamo per la collaborazione  Conad Querce di Reggio Emilia e Albinea Canali che ha donato i buoni acquisto messi in palio per i vincitori e Fattoria Italia, grazie alla quale ai partecipanti è stato offerto un rinfresco gratuito.

18 settembre, Gita al Fiume

In occasione della Giornata mondiale Alzheimer abbiamo organizzato una gita di una giornata per le famiglie – ben 100 partecipanti! – che frequentano le attività di Aima Reggio Emilia ai Laghi di Mantova, con giro in nave e pranzo al ristorante.

19 settembre, proiezione del film “Memory” a Castelnovo ne’ Monti

24 settembre, proiezione del film “Eternal memory” a Reggio Emilia

2 ottobre, proiezione del film “Un bel mattino” a Campagnola Emilia

Ultimo appuntamento cinematografico della rassegna del Mese Mondiale Alzheimer 2024 presso il Cinema Oratorio SGB di Campagnola Emilia, con la proiezione del film “Un bel mattino” di Maite Alberdi. 
A seguire abbiamo potuto partecipare ad un momento di riflessione e confronto sulla Pianificazione Condivisa delle Cure con la Dott.ssa Simona Sacchi (Sportello “SCEGLIERE. Consulenza Etica e Disposizioni Anticipate di Trattamento” dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia).

5 ottobre, spettacolo teatrale “La Costanza dell’Ombra” a Rubiera

13 ottobre, spettacolo teatrale “La Costanza dell’Ombra” a Boretto

19 ottobre, incontro informativo ”Oltre al farmaco cosa c’è?”

26 ottobre, incontro informativo ” Chi ci aiuta?”