Firma la petizione nazionale

Ti invitiamo a firmare la “Petizione Nazionale per il diritto alla cura delle persone con l’Alzheimer”  promossa da Fondazione Maratona Alzheimer

È possibile firmare la petizione sulla piattaforma Change.org : sarà inviata al Presidente del Consiglio Mario Draghi, ai ministri Speranza e Orlando e ai presidenti di Camera e Senato.

L’obiettivo della petizione è di mettere in rilievo le necessità concrete delle persone con demenza nel momento in cui si decide il rinnovamento dell’infrastruttura sociale e sanitaria del nostro paese. Sono 9 i punti specifici che la petizione chiede vengano recepiti al momento dell’attuazione del Pnrr, tra questi: recepire l’evidenza scientifica che riconosce le demenze come “malattie” e non come evoluzione obbligata del processo di invecchiamento; costruire Case delle Comunità come luoghi di prevenzione; adeguare la struttura dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze e riorganizzare le Rsa.

L’occasione è unica: il Pnrr, approvato in Parlamento, ha previsto interventi specifici a tutela della salute e l’approvazione di una legge di riforma delle attuali disposizioni sulla non autosufficienza

I Consiglieri della nostra associazione hanno partecipato il 10 settembre a Cesenatico all’evento di lancio della petizione nazionale, nell’ambito delle iniziative promosse da Fondazione Maratona Alzheimer congiuntamente ad Alzheimer Fest. La tavola rotonda di presentazione ha visto il coinvolgimento della prof.ssa Laura Calzà, direttore scientifico di Fondazione IRET, dell’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il Prof. Marco Trabucchi (presidente della società di Psicogeriatria), la prof.ssa Flavia Franzoni di UNIBO, l’Onorevole Livia Turco, già ministro della salute ed ora delegata ai progetti attuativi del PNRR per il sociale.