Domenica al Mauriziano 2018

volantino della festa Domenica al Mauriziano 2018Torna la domenica più attesa da famiglie e bambini: la Domenica al Mauriziano, quest’anno organizzata da Aima Reggio Emilia insieme ad Aria Aperta Asineria. Tutta la manifestazione è stata realizzata con la Collaborazione del Comune di Reggio nell’Emilia e il Patrocinio di Reggio Emilia Città Senza Barriere.

L’appuntamento è per domenica 8 aprile 2018 dalle 10 alle 19 al Parco del Mauriziano, nel quartiere San Maurizio, per l’ottava edizione della festa!

Durante tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico con gnocco fritto, salumi, erbazzone, torte e bibite!

Una giornata di divertimento e di solidarietà: il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, presente nella provincia di Reggio Emilia dal 1997, che con i suoi progetti si propone di migliorare la qualità della vita delle persone malate di demenza e di mantenere il benessere dei familiari che se ne prendono cura.

In particolare i fondi raccolti saranno destinati a dare continuità ed arricchire le attività dei Caffè Incontro, occasioni di ritrovo all’interno di Centri Sociali che si danno come obiettivo l’informazione e il supporto individuale e di gruppo ai familiari e la socializzazione delle persone malate, per mantenere più a lungo possibile le loro funzioni residue, attraverso attività di stimolazione guidate da volontari e operatori qualificati.

Programma

Nella fattoria di animazione ambientale

Dalle 10 alle 18: Asini e Persone

Area ludica e di relazione con Aria Aperta Asineria per una giornata insieme agli asini, con passeggiate, giochi e attività per grandi e bambini.

Una giornata dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti quelli che vogliono conoscere i mitici asini di Reggio Emilia, protagonisti delle iniziative della Città del Tricolore, unica riconosciuta come “città asinabile” e che desiderano trascorrere in compagnia un momento di coesione sociale, di aggregazione e di passeggiate.

ASINURSERY: spazio bimbi zero -tre anni, un luogo tranquillo dove i piccoli possono fare conoscenza con gli animali giocare e rilassarsi. Un’area predisposta e pensata per momenti di rilassamento e esplorazione.

GIOCHI DEL NONNO: giochi in legno dinamici, belli e semplici; i giochi di una volta per giocare insieme adulti e bambini. Potrete giocare con fucilini a elastico, bigliodromi, pallalbero, labirinti e tanti altri giochi sani e divertenti che stimolano la fantasia, l’abilità e la voglia di stare insieme.

ASINO BUS: Passeggiate a dorso d’asino nelle aree del parco del Mauriziano

ASINO CALESSE: il bellissimo mezzo di trasporto per bambini piccoli. Un calesse trainato da un asino porta a spasso i piccoli ospiti comodamente seduti.

COCCOLASINO: percorso tattile di relazione, un gioco avvincente che coinvolge e avvicina i bambini all’etologia dell’asino.

Alle 11 e alle 15: Asini in cammino

un percorso di circa 3 km, andata e ritorno della durata di circa 1 ora lungo l’itinerario che dal Parco del Mauriziano, attraverso il parco del Rodano, raggiunge la zona Acquechiare. I bambini a turno salgono sugli asini.

NEL PARCO DEL MAURIZIANO

Dalle 15 alle 18: POMPIEROPOLI

ovvero BAMBINI POMPIERI PER UN GIORNO a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per far conoscere il lavoro dei vigili del fuoco a bambini delle scuole elementari e medie, attraverso situazioni guidate. Tutto, in sicurezza, sotto la supervisione del personale dell’Associazione dei Vigili del Fuoco ora in congedo e dai Vigili del Fuoco in servizio. 

Dalle 10 alle 19: la FAMIGLIA delle API

giochi e miele biologico dell’Azienda Agricola Api Libere, dove bambini e genitori imparano il prezioso compito delle api e dell’agricoltore

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00: Mobility per il tuo cane

prove gratuite con gli istruttori del gruppo cinofilo Universo Cane.

NEL CORTILE DEL MAURIZIANO

Tutto il giorno

TRUCCABIMBI con Elisa in arte Clown Paciugo

LABORATORIO della CRETA con lo scultore Franco Andreoli

GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA MEMORIA dell’APS Giovani nel Tempo

STAND AIMA con oggetti creati dai volontari e pubblicazioni sulla malattia.

NELLE SALE DEL MAURIZIANO

Dalle 10 alle 19: “Dillo con un Mandala”

esposizione dei lavori di studenti dell’ I.C. Einstein conclusiva di un progetto di conoscenza, riconoscimento e rielaborazione delle emozioni dei ragazzi all’interno del gruppo come sentimento di solidarietà.

Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00: Visite guidate gratuite

visite guidate nelle Stanze Ariostesche a cura dell’Associazione Guide Turistiche Reggio Emilia e Provincia.

Per informazioni contattare la Segreteria di AIMA
tel. 0522 335033
e-mail: segreteria@aimareggioemilia.it