Corso di formazione volontari

Stiamo cercando nuovi volontari che possano aiutarci durante le attività del Caffè Incontro che attiveremo a Bibbiano a partire dal mese di luglio in convenzione con l’Unione Val d’Enza e l’AUSL IRCCS di Reggio Emilia.

Per questo abbiamo organizzato un corso di formazione che inizierà martedì 21 giugno 2022.

Date e programma del corso

Martedì 21 giugno 2022“Chi siamo e cosa facciamo”
Martedì 28 giugno 2022“Stare insieme per stare meglio”
Martedì 5 luglio 2022E io cosa posso fare?”

Luogo e orari

Tutti gli incontri si terranno dalle 16:00 alle 18:00 presso il Circolo ARCI “La Manara” in via S. Giovanni Bosco n.10 a Bibbiano.

Obiettivi del corso

  • conoscere l’associazione e i suoi progetti, in particolare le attività del Caffè Incontro;
  • condividere riflessioni sul ruolo del volontario;
  • riflettere sul senso del prendersi cura e comprendere quale parte di cura proponga il Caffè alla famiglia e alla persona che vive con demenza;
  • comprendere l’importanza di un’adeguata comunicazione all’interno di una relazione d’aiuto;
  • avvicinarsi alla demenza e alle problematiche principali ad essa connesse.

Info e iscrizioni

L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria. Per iscriversi o per chiedere informazioni sul volontariato nel Caffè e sul corso che terremo, contatta AIMA Reggio Emilia al numero 0522 335033 oppure via email aima@aimareggioemilia.it

COSA SONO I CAFFÈ E COME FUNZIONANO

Caffè Incontro sono spazi pensati per le persone con demenza e per i loro familiari e sono importanti occasioni di socializzazione e di inclusione. Qui le persone con demenza sono infatti seguite da operatori esperti e volontari che le coinvolgono in svariate attività che vanno dalla ginnastica alla stimolazione cognitiva, al canto, al ballo, alla cucina, ecc.; nel contempo, i loro familiari possono confrontarsi tra di loro in momenti di gruppo con la guida di una psicologa oppure attraverso momenti di formazione e informazione con la presenza di un esperto, proposti in base alle loro necessità.

I Caffè sono ad oggi già attivi in sei Centri Sociali e Circoli della Provincia di Reggio Emilia e i volontari sono fondamentali per la buona riuscita di tutte le attività, perché con la loro presenza offrono alle persone con demenza svago, compagnia e vicinanza, ma anche ascolto, comprensione e consigli ai familiari.

Volantino del corso di formazione per volontari del Caffè Incontro per persone con Alzheimer o altre forme di demenza che inizierà martedì 21 giugno 2022 a Bibbiano.