Mostra di Agata Moretti

Siamo lieti di invitarvi alla mostra “CATARSI DI UN’EVOLUZIONE” di Agata Moretti, promossa dall’Associazione Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Reggio Emilia, presso la Sinagoga di Reggio Emilia dal 05 al 13 marzo 2016.

AIMA Reggio Emilia, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Reggio Emilia, presenta la mostra di dipinti di Agata Moretti “CATARSI DI UN’EVOLUZIONE”, che si terrà dal 05 al 13 marzo 2016, presso la Sinagoga di Reggio Emilia in via dell’Aquila 3.

locandina mostra Agata Moretti in Sinagoga promossa da AIMA Reggio EmiliaAgata Moretti ha intercettato “le emozioni e i sentimenti provenienti dalla madre che, nel 2008, si era ammalata di Alzheimer […]. Il linguaggio è stato percepito e accolto dalla figlia e tradotto in opere di grande formato, nelle quali il colore scandisce, anche simbolicamente, una molteplicità di sensazioni, penetrando nella profondità della coscienza” (A. Gianolio).

Come scrive Agata: “Il percorso creativo che mi ha aiutato ad elaborare un dolore così forte si è concretizzato nella mostra “Catarsi di un’evoluzione”, che rappresenta il lungo percorso di presa di coscienza della malattia, documenta i momenti che ho attraversato fino all’elaborazione del dolore, tutto esternato attraverso la produzione pittorica. Il percorso della mostra è strutturato in tre fasi: una prima fase di grande dolore, corrisponde al periodo in cui iniziò la malattia e fu fatta diagnosi, cosa che mi sconvolse. Successivamente l’avvicinamento alla malattia, con la conoscenza più approfondita attraverso la ricerca bibliografica, la lettura, ma soprattutto fondamentale è stato l’incontro con il gruppo di sostegno dell’associazione AIMA. Ho seguito le loro iniziative, i loro convegni, imparando a relazionarmi con mia madre cercando di aiutarla nella malattia. La mostra spiega il momento fondamentale di questo percorso, iniziato guardando un video che mi ha fortemente ispirata, presentato dal Dott. Ghidoni in un convegno.”

La mostra inaugurerà sabato 5 marzo alle ore 17.30 con un saluto al pubblico da parte dell’artista Agata Moretti e della Vicepresidente di Aima Reggio Emilia, Renata Azzali. Seguirà un intervento musicale di allievi dell’Istituto “Peri”: Stefano Mari (oboe), Giacomo Pieracci (oboe), e Stefania Serri (fagotto).

Dopo la serata di apertura, la mostra rimarrà aperta al pubblico, a ingresso libero, fino a domenica 13 marzo 2016 con i seguenti appuntamenti:
– domenica 6 marzo, alle ore 10.30, conversazione con l’artista Agata Moretti, il critico d’arte Alfredo Gianolio e il neurologo Enrico Ghidoni.
– visite guidate gratuite alla Sinagoga: sabato 12 alle ore 18.00; domenica 6 e domenica 13 marzo alle ore 11.30 e 15.30.

Inaugurazione
05.03.2016 ore 17,30

Date
dal 05.03.2016 al 13.03.2016

Orario di apertura
sabato 17.30 – 20.00 e domenica 10.00 – 12.30, 15.30 – 20.00

Sede espositiva
Sinagoga di Reggio Emilia in via dell’Aquila 3

Testo critico
Alfredo Gianolio

Ringraziamenti
Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia
Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri”
Musei Civici di Reggio Emilia
Soci e volontari AIMA Onlus Reggio Emilia

Organizzazione
AIMA Onlus Reggio Emilia, 0522 335033, aima@aimareggioemilia.it

[codepeople-post-map]