Mese Mondiale Alzheimer 2021

A settembre celebreremo il Mese Mondiale Alzheimer 2021 con tante iniziative diverse tra loro, diffuse su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia.

Alzheimer’s Disease International (ADI) ha proposto come focus della campagna del Mese Mondiale Alzheimer 2021 la diagnosi. Noi sosteniamo la diagnosi più precoce possibile, sia per quanto riguarda le ricadute positive sul trattamento, sia per la necessità di un costante aggiornamento degli strumenti di diagnosi.

Incoraggiamo quindi le persone a “conoscere la demenza” e “conoscere l’Alzheimer“: quando una persona conosce meglio la demenza, può procurarsi le informazioni, i consigli e il supporto che possano aiutarla a prepararsi e ad adattarsi.

#ConoscereLaDemenza #ConoscereLAlzheimer #MeseMondialeAlzheimer

Eventi in provincia di Reggio Emilia

Tanti gli eventi in programma in tutta la provincia di Reggio Emilia in occasione del Mese Mondiale Alzheimer 2021 per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie che vivono con la demenza e offrire momenti informativi sull’importanza della prevenzione e della diagnosi:

Stand Maratona Diffusa

Nelle giornate di sabato 18 settembre e lunedì 20 settembre, in collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer, parteciperemo all’iniziativa nazionale “Maratona Diffusa per portare gli ideali della marcia per i diritti delle persone con demenza in giro per l’Italia. In questo contesto i nostri volontari allestiranno sei stand informativi e di raccolta fondi nei Comuni sede dei sei Centri Disturbi Cognitivi Distrettuali.

Il nostro obiettivo è far conoscere i Servizi presenti sul territorio ma anche creare consapevolezza sull’importanza della prevenzione primaria delle demenze (intesa come riduzione del rischio di sviluppare demenza) e sull’importanza della diagnosi precoce.

Per questo, con i nostri stand, abbiamo creato uno spazio in cui possano essere presenti contemporaneamente: i nostri volontari, le psicologhe che collaborano ai progetti della nostra associazione, i Servizi Sociali e i professionisti dei Centri  Disturbi Cognitivi Distrettuali.

Negli stand forniremo infatti informazioni a 360° sulla malattia, sui percorsi socio-sanitari esistenti sul nostro territorio, sull’accesso alla diagnosi e sulla prevenzione.

Ci troverai:

  • sabato 18 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Correggio (corso Mazzini), Guastalla (via Gonzaga) e Reggio Emilia (piazza Fontanesi)
  • lunedì 20 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Castelnovo ne’ Monti (piazza Gramsci), Montecchio (piazza della Repubblica) e Scandiano (Parco della Resistenza)

Ai banchetti sarà possibile incontrare gli esperti dei Servizi e i volontari delle associazioni, avere informazioni utili e fare una donazione per ricevere:

  • il prodotto Alce Nero simbolo dell’edizione 2021 della Maratona Diffusa: una bevanda vegetale a scelta tra Soia, Avena o Riso;
  • un pacchetto di caffè simbolo della nostra campagna #uncaffeperilcaffè

Campagna #uncaffeperilcaffè

In ogni stand realizzato dai nostri volontari durante il mese di settembre, potrai trovare i pacchetti di caffè macinato sottovuoto da 250 g di Caffè Veronesi e sostenere i nostri Caffè Incontro con una donazione.

Abbiamo scelto il caffè di una torrefazione storica della nostra provincia che con generosità ha scelto di aiutarci. Questo ci consente di sostenere con piacere, oltre ai nostri progetti, anche un’azienda del territorio.

Attraverso la campagna Un Caffè per il Caffè, desideriamo far conoscere e sostenere i sei Caffè Incontro che gestiamo a Reggio Emilia e in provincia. Ma soprattutto desideriamo parlare dell’importanza e dell’efficacia delle attività psicosociali per le persone con demenza.

Trovarai i pacchetti di caffè della campagna #uncaffèperilcaffè:

  • sabato 18 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Correggio (corso Mazzini), Guastalla (via Gonzaga) e Reggio Emilia (piazza Fontanesi)
  • lunedì 20 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Castelnovo ne’ Monti (piazza Gramsci), Montecchio (piazza della Repubblica) e Scandiano (Parco della Resistenza)
  • sabato 25 settembre dalle 8:30 alle 19:30 al Conad Le Vele (Viale Regina Margherita 33 a Reggio Emilia)
  • sabato 25 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Rubiera (via Emilia Est, di fronte al Comune)

Camminata Metabolica

L’evento si rivolge a tutte quelle persone che vogliono attivarsi e migliorare la loro salute allenandosi all’aria aperta in modo semplice e divertente. A ogni partecipante saranno fornite cuffie wireless attraverso le quali potrà essere guidato e motivato a distanza. Forniremo anche la F-Band (una corda speciale con 2 manici alle estremità), utile per imparare la tecnica della CAMMINATA METABOLICA ed eseguire esercizi posturali.

Il programma durerà un’ora circa e si concluderà con una parte di rilassamento e meditazione. La CAMMINATA METABOLICA è una attività ginnico motoria sportiva individuale e non agonistica che ha l’obiettivo primario di stimolare le persone a migliorare la propria salute, rinforzare il corpo e creare un beneficio psicologico. La CAMMINATA METABOLICA si svolge nei parchi, boschi, spiagge, quindi sempre in contesti aperti e il distanziamento sociale è garantito dalla dotazione di cuffie wireless con le quali i partecipanti rimangono sempre in contatto audio con il trainer, ma sempre alla distanza minima di 2 metri (consigliamo sempre 4 metri) gli uni dagli altri.

Ogni partecipante è quindi libero di svolgere autonomamente il programma.

Informazioni Camminata (visita la pagina dedicata):

  • Iscrizione obbligatoria sul sito https://www.camminatametabolica.it/eventi/. Contatti: 3290540213 o info@camminatametabolica
  • Costo: 15 Euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di AIMA Reggio Emilia.
  • Dove: Agriturismo La Razza, Via Monterampino 7, 42123 Reggio Emilia.
  • Quando: sabato 18 settembre, dalle 18:00 alle 19:30.

Passeggiata Teatralizzata tra i fiori

Passeggiata di circa un’ora all’interno del giardino del Castelletto di Villa Arnò, per introdurre i visitatori con semplicità e gioia al meraviglioso valore del verde come luogo di armonia e terapia. I partecipanti saranno immersi in un flusso di emozioni dettate da performance teatrali ed incursioni poetiche sul tema della natura.

Durante la passeggiata potranno ammirare il giardino all’inglese, il roseto, il giardino naturale, l’orto, il giardino segreto e scoprire numerose varietà di graminacee, rose, aster e altre perenni a fioritura autunnale.

Gli iscritti saranno accolti davanti al cancello di Villa Arnò.

L’iniziativa è promossa dalla nostra associazione insieme ad Arte in Orto – Aps, con la collaborazione della On Art A.P.S. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto “Il Passatempo”.

Informazioni visita teatralizzata (visita la pagina dedicata):

  • Iscrizione obbligatoria: ainorto@gmail.com . È necessario il Green Pass per accedere all’evento.
  • Offerta minima: 15 Euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto Il Passatempo.
  • Dove: Giardino del Castelletto di Villa Arnò, via Vittorio Emanuele II 50, 42020 Albinea.
  • Quando: domenica 19 settembre 2021. Primo gruppo, ore 14:30. Secondo gruppo, ore 16:30. Numero massimo di partecipanti: 35 persone per gruppo.

Concerto di Renato Negri all’Organo Virtuale Hauptwerk

http://lionsclub-albinea-ludovicoariosto.it/

Il Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” ha scelto di omaggiare AIMA Reggio Emilia con un concerto di Renato Negri all’Organo Virtuale Hautpwerk, presso il parco del Centro Sociale I Boschi di Puianello.

Informazioni concerto:

  • Iscrizione obbligatoria: 339 7733104 o comunicazione@aimareggioemilia.it . Ingresso gratuito a offerta libera. È necessario il Green Pass per accedere all’evento.
  • Dove: Centro Sociale I Boschi di Puianello, via Cavalieri di Vittorio Veneto 36/1, 42020 Puianello.
  • Quando: martedì 21 settembre 2021, ore 17:30

Rassegna Musica Intorno al Fiume

“Musica per la mente” è una proposta basata su tre lezioni concerto – all’interno della rassegna Musica Intorno al Fiume promossa dall’Associazione Serassi – ed è pensata proprio per favorire un altro modo di ascoltare. Saremo informati sulle caratteristiche del brano, considerandone la costruzione ed evidenziandone lo stile particolare. La musica diventa, allora, un vero e proprio discorso culturale che deve essere compreso per trarne un arricchimento non diverso da quello che ricaviamo dalla lettura di un libro o dalla contemplazione di un quadro. Inoltre, è esperienza consueta l’associare la musica ai momenti vissuti.

La musica fa tornare alla mente, con tutte le relative emozioni, ricordi particolari e certe melodie nel tempo diventano elementi essenziali della memoria di incontri, avvenimenti importanti o anche interi periodi della vita di ciascuno di noi. Per questo AIMA Reggio Emilia dal 2019 ha attivato un percorso di musicoterapia rivolto a persone con demenza e ha scelto di promuovere questi tre pomeriggi musicali all’interno della Rassegna “Musica Intorno al Fiume”.

Sfoglia tutto il programma della rassegna Musica Intorno al Fiume.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ad offerta libera. Le offerte saranno devolute a sostegno del nostro progetto di musicoterapia. È necessario il Green Pass per accedere agli eventi.

DOMENICA 3 OTTOBRE, 17.00

  • GUASTALLA (RE), Chiesa di S. Francesco, via Passerini
  • In collaborazione con il Comune di Guastalla
  • Roberto Marchesi, pianoforte. Quando il telefonino non era smart, Viaggio nella letteratura pianistica da Bach a Joplin attraverso le suonerie di vecchi cellulari.

DOMENICA 10 OTTOBRE, 17.00

  • SAN GIOVANNI DELLA FOSSA DI NOVELLARA (RE), Chiesa parrocchiale, via Chiesa
  • In collaborazione con il Comune di Novellara
  • Sara Fornaciari, soprano Simone Serra, organo. Musiche di Mozart, Bach, Franck, Liszt

DOMENICA 17 OTTOBRE, 17.00

  • POVIGLIO (RE) Chiesa parrocchiale, via don Borghi
  • In collaborazione con il Comune di Poviglio
  • Simone Amelli tromba, Francesco Gibellini tromba, Ismaele Gatti organo. Musiche di Vivaldi, Haendel, Bach

Con il Patrocinio di:


Con il sostegno di:


In collaborazione con: