Docufilm sui Caffè Incontro

“Al di là del tempo, oltre le parole” è un docufilm realizzato nel 2014 per AIMA Onlus Reggio Emilia dalla regista Giuditta Mora per raccontare il progetto dei Caffè Incontro.

I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo realizzati all’interno di Centri Sociali e pensati per le persone malate di demenza e i loro familiari. I Caffè sono presenti sulla provincia di Reggio Emilia grazie a convenzioni tra Aima e l’Ufficio di Piano del Distretto di Reggio Emilia, il Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana e il Nuovo Ufficio di Piano Unione Comuni Bassa Reggiana, in collaborazione con il Programma Aziendale Demenze dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

Questo docufilm racconta i “Caffè” come esempio di un modo di stare insieme che fa crescere tutti: le persone malate e quelle sane, i volontari e i familiari, gli operatori e gli “amici del Caffè”. Certo non da soli, non senza aiuti, non senza la possibilità di confronto o anche di sfogo che vengono offerti nello spazio di tempo vissuto nei Caffè.

Aima mostra in modo partecipato ed emozionante come, all’interno dei Caffè, il tempo da passare insieme possa essere ancora pieno di vita, di dignità e di piacere, sia per le persone con disturbi cognitivi che per i loro familiari. Infatti la condivisione, nel rispetto e nella valorizzazione delle peculiarità individuali, non può che arricchire ciascuno nello scambio che avviene tra le persone che si riconoscono nella reciproca dignità e significato.

“Al di là il tempo”, perché gli anni si confondono e i genitori, che sono ormai morti, rivivono nei figli o nel coniuge, mentre il passato coincide con il presente che solo ha valore e che dura un attimo e per sempre. “Oltre le parole”, perché quando le cose che si sentono pronunciare non hanno più senso, quello che importa è ciò che viene comunicato da un abbraccio, da una mano – che, accarezzando,  calma e rassicura – dallo sguardo e dal sorriso. Allora, liberi dal tempo e nella verità di ciò che siamo nel linguaggio dei nostri gesti, possiamo scoprire come sia possibile star bene, divertirci, commuoverci e stupirci con coloro che, ancora troppo spesso, si preferisce tenere in casa perché procurano imbarazzo, o vergogna. E’ possibile star bene con chi, nella solitudine e nella fatica dell’accudimento quotidiano, ci appare per quello che ha perso, per quello che non è più capace di dare e di fare mentre, insieme agli altri, ci sorprende per l’arguzia, per la tenerezza, per ciò che è ancora capace di dare e di fare.

Anno: 2015
Regia di: Giuditta Mora, Fantommediafilm.com
Prodotto da: AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus Reggio Emilia
Costo:  Offerta libera

Guarda – per gentile concessione di Telereggio – le riprese dell’intervista a “Buongiorno Reggio” di mercoledì 20 maggio 2015, nella quale vengono presentate le attività dell’Associazione, il progetto Caffè Incontro e il docufilm Al di là del tempo, oltre le parole di Giuditta Mora:

Per vedere il trailer, clicca qui.
Il film è disponibile presso la sede di AIMA Onlus Reggio Emilia.
Tel.: 0522 335033
aima@aimareggioemilia.it