Giornata del Sollievo, progetto InVita!
Venerdì 10 maggio 2024 all’Auditorium CORE dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si terrà l’evento “Giornata del Sollievo – Il valore della morte per ridare senso alla vita; l’esperienza delle Caring Communities nel mondo, il progetto InVita! a Reggio Emilia“.
L’evento è aperto a tutte le figure professionali e alla cittadinanza e sono stati richiesti i crediti ECM.
I dipendenti e i professionisti convenzionati del Servizio Sanitario Regionale ER possono iscriversi on-line tramite il Portale GRU. Mentre gli esterni al Servizio Sanitario Regionale è necessario che si iscrivano on-line tramite il Portale GRU per esterni https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/
I cittadini devono iscriversi all’evento compilando il form all’indirizzo: https://forms.office.com/e/fSVHukePTi
Il Programma
9:30 – 10:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
10:00 – 11:00 Lectio Magistralis sul Report Lancet: “Il valore della Morte. Riportare la morte dentro la vita”, Dr. Ros Taylor, Medical Director Harlington Hospice, co-autrice del Report
11:00 – 12:00 Le Caring Communities nel mondo come risposta vitale. Il progetto InVita! Prof.ssa Silvia Tanzi, Responsabile Unità di Cure Palliative, Azienda USL-IRCCS Reggio Emilia
12:00 – 12:30 Dialogo con i partecipanti
12:30 – 13:00 Presentazione dell’immagine coordinata del progetto a cura di Silvia Castagnoli – Studio Muttley
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 16:00 “Ci hai mai pensato?” Pensare alla nostra morte può aiutarci a vivere meglio? Il ruolo delle “end-of life conversations” nella promozione della libertà di scelta “fino alla fine”
15:30 – 16:00 Condivisione
16:00 – 16:30 Bilanci e rilanci. A cura di Loredana Bonaccorso e Silvia Tanzi
Per info
Silvia Bertolotti di CSV Emilia progettazione.reggioemilia@csvemilia.it
Il progetto InVita!
“InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities” è il progetto di rete coordinato da CSV Emilia e finanziato dalla Fondazione Manodori nell’ambito del bando Welfare con l’obiettivo di creare la prima Caring Community italiana, una comunità diffusa formata da cittadini che, volontariamente, affiancano persone e famiglie che stanno affrontando la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro. In particolare, il progetto è dedicato a utenti la cui fragilità è causata dal fine vita, sia esso determinato da una malattia oncologica, da una malattia neurodegenerativa o dalla vecchiaia.
I partner di progetto sono:
- AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia
- AVD Reggio Emilia
- Emmaus
- FeDiSa
- Madonna dell’Uliveto
- MaMiMò
- Azienda USL di Reggio Emilia – CORE IRCCS
- Unione Colline Matildiche
- Unione Tresinaro Secchia
I luoghi dove portare avanti le azioni attraversano quattro località situate nella Pedecollina Reggiana: da Puianello di Quattro Castella sino a Castellarano, passando per Albinea e Scandiano. Quattro località in cui sono già aperte o apriranno a breve delle Case della Salute e Case della Comunità finanziate dai fondi del PNRR, in cui già si trovano, o si troveranno, diversi Servizi Sanitari.
L’articolo “Bringing death back into life”, pubblicato a gennaio 2022 sulla prestigiosa rivista medica Lancet e redatto dalla Lancet Commission on the Value of Death, rappresenta l’orizzonte all’interno del quale si colloca il progetto InVita!. Il progetto persegue infatti lo stesso obiettivo degli autori dell’articolo, ovvero “creare opportunità per rivalutare il nostro rapporto con la morte” attraverso ricche e documentate argomentazioni che restituiscono a questo evento, che accomuna tutti gli esseri umani, l’intrinseco e potentissimo valore di rendere possibile la vita, la crescita, il cambiamento, la civilizzazione.