Benvenuto nel nuovo sito web
(02/02/2014) L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia si è costituita nel 1997 per essere un punto di riferimento e supporto ai bisogni complessi delle persone con demenza e delle loro famiglie. Per questo motivo aderiscono ad AIMA familiari, operatori e anche professionisti coinvolti nell’assistenza e cura delle persone con demenza.
AIMA, dunque, pone al centro delle proprie iniziative i problemi della persona con demenza e della famiglia che la assiste provvedendo alla diffusione di informazioni corrette sulla malattia, sui comportamenti verso la persona con demenza e sui farmaci, fornendo consulenze psicologiche tramite gruppi di sostegno per i familiari coordinati da psicologi, legali e ambientali, predisponendo attività motoria e di stimolazione multisensoriale stimolazione cognitiva e funzionale. Inoltre, con il progetto “Caffè Incontro”, si dedica all’organizzazione di incontri informativi rivolti a i famigliari sulle diverse problematiche della malattia fornendo contemporaneamente assistenza domiciliare per il supporto e l’emergenza. Provvede all’organizzazione di corsi di formazione specifica sulle diverse problematiche della malattia rivolti gli operatori e, per la cittadinanza, promuove manifestazioni a carattere scientifico e divulgativo quali convegni, seminari, tavole rotonde.
AIMA allo scopo di divulgare in maniera più agile, incisiva e capillare la complessa articolazione delle sue molteplici iniziative e attività, mette a disposizione un nuovo sito web tramite il quale tu, visitatore, potrai aggiornarti sulle principali iniziative svolte dall’associazione, sull’attività dei centri di ascolto, reperire informazioni sulla malattia di Alzheimer (che cosa è, come si manifesta, la diagnosi, quali terapie), sui principali progetti sviluppati, informarti su come diventare un volontario o socio dell’associazione e come sostenerla economicamente.